Q&A

Question & Answers

Realizzi solo servizi di matrimoni?
Certo che no! Sono specializzata in reportage di matrimonio, ma realizzo vari tipi di servizi: ritrattistica per bimbi, adulti, coppie, servizi prémaman… sia in studio che a domicilio o in location esterna. In studio offro anche servizio di fototessere e stampa e, su richiesta, realizzo anche servizi per aziende e professionisti di qualunque settore.

Qual è il tuo stile fotografico?
Prediligo il reportage, ossia il riprendere tutto quello che succede esattamente così come succede, dando spazio assoluto alla spontaneità. Un sorriso, uno sguardo, un cenno, il movimento di una mano… sono tutte cose che catturano la mia attenzione e vi confesso che mi diverto non poco a rincorrere anche i più piccoli dettagli che normalmente potrebbero passare inosservati! Questo vale sia per i matrimoni che per qualsiasi altra tipologia di servizio fotografico. Io adoro raccontare storie, sapete? Storie di qualunque tipo esse siano: il vostro giorno più bello, un pomeriggio in famiglia, l’emozione di una nuova vita che sta arrivando… e non esiste approccio più discreto e allo stesso tempo autentico del reportage per poterlo fare, senza pose, finzioni o forzature. Naturalmente, avendo anche a disposizione uno spazio con luci, fondali e attrezzature professionali, realizzo anche ritrattistica e servizi in studio.

Cosa comprende un tuo servizio fotografico e quali sono i prezzi?
Esistono varie tipologie di servizio fotografico, tutto dipende dalla modalità e dal tipo di soggetto. Contattatemi e vi illustrerò nel dettaglio tutti i pacchetti che normalmente propongo, oppure spiegatemi quali sono le vostre esigenze e io farò il possibile per poterle soddisfare!

E’ necessario fissare un appuntamento?
Dipende! Se avete bisogno di una fototessera o di portarmi delle fotografie da stampare, l’appuntamento non è necessario: lo studio è regolarmente aperto da martedì pomeriggio a sabato (nella sezione “Lo studio” potete trovare tutte le informazioni sugli orari di apertura). Se invece siete una coppia di futuri sposi che vorrebbe conoscermi e saperne di più sui miei servizi, è preferibile fissare un appuntamento: in questo modo sarò sicura di non avere altri impegni e potremo così conoscerci, fare quattro chiacchiere e sfogliare i miei album sul mio divano giallo in tutta tranquillità! Lo stesso vale se volete realizzare qualunque tipologia di servizio fotografico, specialmente se in studio: l’appuntamento è assolutamente necessario. Contattatemi direttamente attraverso il sito o mandatemi una mail, vi risponderò il prima possibile.

Con quanto anticipo devo prenotare un servizio fotografico?
Se si tratta di un reportage matrimoniale, prima si prenota meglio è! Non c’è una regola fissa, però sarebbe meglio prenotare con almeno otto/nove mesi di anticipo, specie se vi sposerete nel weekend e nei mesi più “caldi” come giugno, luglio o settembre: le date più gettonate sono poche e, prima si invia una richiesta, più è probabile che io abbia disponibilità.
Per quanto riguarda gli altri servizi fotografici, consiglio di contattarmi almeno due/tre settimane prima: avendo uno studio aperto al pubblico tutti i giorni necessito di un po’ di anticipo per potermi organizzare, specie se il servizio sarà in esterna.

Lavori solo a Brescia?
No, non solo! Sono disponibile a spostarmi in tutta Italia ed eventualmente anche all’estero. In tal caso dovremmo solo calcolare in aggiunta le spese del viaggio e del pernottamento (se gli spostamenti sono tali da obbligarmi a fermarmi per più di una giornata) sia per me che per il mio eventuale collaboratore.

Ti occupi anche del video?
Personalmente no, sarebbe impossibile per me occuparmi sia del video che della fotografia! Se può farvi piacere, sarò comunque molto lieta di consigliarvi alcuni ottimi videomaker con i quali collaboro assiduamente e con i quali c’è un’ottima intesa lavorativa, il tutto ovviamente senza nessun tipo di impegno.

Realizzi più matrimoni al giorno?
Assolutamente no! Mi occupo sempre e solo di un matrimonio al giorno perchè per me è fondamentale curare personalmente e nel minimo dettaglio ogni mio lavoro. Proprio per questo motivo mi dedicherò solo ed esclusivamente a voi per tutta la giornata.

Quali sono le tempistiche di consegna?
Generalmente consegno una selezione di scatti ad alta risoluzione su supporto digitale più o meno un mese e mezzo/due dopo la data del matrimonio ma, se mi darete il permesso di farlo, vi posterò nel frattempo qualche piccola anteprima sulla mia pagina Facebook per ingannare l’attesa! Per quello che riguarda gli album invece, una volta che ho avuto l’approvazione per la stampa, ci vorranno dalle tre alle sei settimane di attesa: questi sono i tempi tecnici dettati dai fornitori e variano a seconda dalla tipologia di album che si sceglie.

Le fotografie che consegni sono post-prodotte?
Certamente! Tutte le fotografie che vi consegnerò saranno pazientemente e finemente elaborate da me: sistemerò tonalità e contrasti e realizzerò eventualmente del bianco e nero (che adoro!). In ogni caso la post-produzione non sarà per niente invasiva e non stravolgerà assolutamente la fotografia, anzi, il suo unico intento è proprio quello di valorizzare ulteriormente lo scatto. Dal momento in cui la vera forza del reportage è l’autenticità, non cambierò connotati e non stirerò rughe e rughette: stiamo raccontando una bellissima storia piena di emozioni, non stiamo realizzando un servizio per Vogue! Naturalmente, se per qualche congiunzione astrale negativa la sposa, proprio quella mattina, si dovesse svegliare con un brufolo gigante in fronte… non preoccupatevi: il malefico intruso sparirà sicuramente dalle fotografie. Una volta post-prodotti, tutti i file vi verranno poi consegnati come jpg alta risoluzione, il che significa che potrete stamparli quante volte vorrete e in tutte le dimensioni che preferite senza avere alcuna perdità di qualità.

Hai bisogno di qualunque altra informazione?
Puoi scrivermi direttamente attraverso il sito, mandarmi una mail a mara.brioni@gmail.com oppure telefonarmi in studio: 030.2161346. Su richiesta ti invierò la mia brochure con tutte le modalità, i dettagli e i prezzi dei servizi, dopodiché potremo fissare eventualmente un appuntamento per conoscerci e parlarne insieme. Non esitare a contattarmi, risponderò il prima possibile.

E non dimenticarti di seguire la mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità!